Abitare Insieme in Cerca di Logo - Concorso




Abitare Insieme Odv


Concorso per studenti di Scuole Secondarie
I e II Grado di Varallo Sesia
Abitare Insieme in Cerca di Logo

Deadline 30 Aprile 2017

Scarica subito il regolamento





L’Associazione Abitare Insieme di Varallo è nata dalla volontà dei soci fondatori di ricreare un modello di “vicinato elettivo” basato sulla condivisione, la sostenibilità, l’economia sociale e reale con le sue buone pratiche, la corretta progettazione della salute a partire dall’alimentazione, l’amore per il proprio territorio e la ricerca del benessere e della felicità condivisi e diffusi.
L’idea parte da lontano, dalla tradizione italiana, e valliva, del “cantone”, che si originava da una famiglia, la quale genericamente ne dava il nome, e da una casa, poi, con il passare del tempo, se ne aggiungevano via via altre, quelle dei nuovi nuclei famigliari che si insediavano. Le famiglie costruivano le dimore uni-famigliari attorno ad uno spazio a corte di raccordo e di incontro e in comune avevano i servizi (forno, pozzo, oratorio, aia, strade vicinali, etc). Con il tempo molti di questi piccoli cantoni sono cresciuti, nuove famiglie non più legate dal vincolo parentale si sono aggregate, diventando frazioni o Comuni. I ritmi di vita erano legati alla natura e vi era massima attenzione e rispetto per ogni risorsa, che non veniva sprecata ma condivisa e protetta perché considerata elemento essenziale per tutta la comunità.
Questo sistema cantonale, purtroppo, nei tempi moderni è andato a perdersi. Spesso non si conosce nemmeno il nome del nostro vicino, le divisioni e le liti vicinali sono in aumento, minori gli scambi ed il mutuo aiuto con una conseguente crescita della solitudine e dello spreco delle risorse disponibili, tutto a svantaggio della comunità. In più, cancellando i piccoli nuclei di comunità, dove ognuno aveva un ruolo ed un valore attivo, si rischia di perdere proprio il punto di forza della cittadinanza attiva perché si esclude dal contesto socio economico e culturale chi non è, o non è più, per vari e diversi motivi, inserito nel sistema produttivo.


Cosa significa Abitare Insieme?
·        Scegliere di abitare in un luogo che riallaccia il filo con il sistema tradizionale cantonale includendo le innovazioni contemporanee per migliorare la vita dei cittadini e di tutta la comunità.

·        Progettare insieme gli spazi abitativi a partire dalle risorse locali, dove le unità abitative mono famigliari, costruite con bio edilizia, basso impatto energetico e materiali naturali, si affacciano su spazi di socialità in comune, aperti a tutti, dove si sviluppano e si diffondono i valori della condivisione e della sostenibilità.

·        Dialogare con il territorio e le sue comunità per capirne i bisogni e le esigenze

·        Creare progetti che puntino al benessere diffuso a partire dalle buone pratiche della sostenibilità.

·        Creare reti e progetti concreti con la/le comunità, confrontandosi con chi ha già intrapreso esperienze positive di buone pratiche per disegnare un modello positivo replicabile che sappia “accogliere” ciò che di meglio già esiste ed immaginare ciò che ancora manca.

·        Promuovere la cultura della salute a partire dall'alimentazione e dal cibo sano e locale.

·        Promuovere un modello economico sostenibile, a partire dagli strumenti della sharing economy per potenziare le risorse inespresse del territorio a vantaggio di tutti, creando un micro volano economico che ricade e rimane sul territorio.

·        Far crescere il territorio e stimolare la condivisione sociale per un benessere ed una felicità diffusi.

Abitare Insieme è, dunque, per la comunità e per il benessere diffuso: condividere, fare, scambiare, rispettare, ascoltare, immaginare, ideare, conoscere, imparare, costruire, dialogare, progettare, scoprire, diffondere,

valorizzare, potenziare, sviluppare economia sostenibile, sostenibilità, equilibrio, cultura.

Regolamento del concorso

Articolo 1
Tema

Immagina un luogo dove abitare insieme in armonia. I vicini si scelgono perché condividono idee, ideali, valori e progetti.  
Ad Abitare Insieme si condividono tante cose: spazi, pensieri, conoscenze, valori, cultura, risorse, energie, progetti, sogni...
Uno spazio creativo che sviluppa progetti per il benessere sociale partendo dalla conoscenza profonda dei bisogni e delle potenzialità del proprio territorio e del suo contesto sociale.
Un posto aperto a tutti: ognuno può sentirsi a casa perché le differenze diventano, e sono, energia da condividere.  
Una casa un po' speciale dove sentirsi felici perché il proprio ruolo professionale ed umano nella comunità è riconosciuto valore aggiunto unico.
Un cantone antico in chiave moderna, dove si scambia e si condivide per fare anche ciò che non avresti creduto possibile.”
Abitare Insieme in Cerca di Logo è un concorso per creare il logo dell’associazione di volontariato Abitare Insieme.
Il logo diventerà il passaporto ed il segno distintivo di Abitare Insieme Odv, dovrà racchiudere, pertanto, in un’immagine le parole chiave che identificano i suoi valori.

Le parole chiave: coabitare, vicinato elettivo, territorio, economia della condivisione, condividere, risorse, felicità, sostenibilità, rispetto, salute, benessere, comunità, rete, rapporti umani, solidarietà, progetti, idee, bambini,   giovani, adulti, anziani, sorriso, scambio, sinergia, sviluppo, equilibrio, sinergia, progettazione sociale, energia, ambiente, valore aggiunto, equilibrio.
I partecipanti saranno liberi di interpretare il tema seguendo la propria creatività e la propria idea di Abitare Insieme (tenendo tassativamente presente i valori espressi nell’elenco sopraindicato delle parole chiave).

Articolo 2  
Finalità

Il concorso Abitare Insieme in Cerca di Logo è indetto dall’Associazione di Volontariato Abitare Insieme, con sede c/o Centro Territoriale del Volontariato (Taverna d’Adda), via Mario Tancredi Rossi 2, 13019 Varallo Sesia (Vc), in collaborazione con l’Associazione di Promozione Culturale Eunomica Apc.
Il concorso è rivolto a tutti gli studenti del ciclo Secondario di I grado dell’Istituto comprensivo di Varallo Sesia e degli indirizzi dell’Istituto Secondario di II grado D’Adda di Varallo Sesia.
Il presente bando intende far avvicinare i giovani ed i giovanissimi ai valori di Abitare Insieme ed alla condivisione per un benessere diffuso a vantaggio del loro territorio e del loro futuro.
Il logo deve identificare e rappresentare Abitare Insieme e accompagnerà l’associazione in tutte le sue attività, garantendo riconoscibilità e visibilità al logo ed al suo autore.

Articolo 3  
Destinatari e categorie
Il concorso è rivolto a tutte le classi e a tutti gli studenti frequentanti le classi degli Istituti  Secondari di I – Istituto Comprensivo Varallo -  e II grado – Istituto d’Adda -  della Città di Varallo, regolarmente iscritti e frequentanti (età minima partecipanti 11  anni –  età massima 19 anni).
Unica la categoria in concorso.
Ogni partecipante può partecipare con 1 logo o immagine grafica ad uso logo per il tema unico del concorso.

Potranno partecipare sia gli studenti singoli (con scheda partecipazione personale), sia le classi intere in collaborazione e sotto la guida di uno o più insegnanti (scheda partecipazione di classe).

Articolo 4 
Modalità Iscrizione

Il concorso è a titolo gratuito.
I partecipanti dovranno:
·   Compilare la scheda di partecipazione in ogni sua voce con i propri dati personali, i recapiti e l’istituto di provenienza, specificando se è partecipazione singola o partecipazione di classe (in questo caso sarà l’insegnante a compilare per la o le classi la scheda d’iscrizione, includendo in allegato l’elenco degli alunni partecipanti con nome e cognome in un file formato .word, .odt, .pdf) completo di  privacy e auto dichiarazione di paternità dell’opera;

·         Per i minorenni è obbligatoria la scheda con l’autorizzazione dei genitori alla partecipazione al concorso (liberatoria) debitamente firmata;

·      Allegare file (formato  .jpg, .jpeg, .tiff, .word) con il logo o immagine ad uso logo da presentare al concorso;
Allegare file con breve descrizione del logo e del suo significato (max. 1 foglio formato A4, carattere Times New Roman 12, Interlinea 1, formato .word, .pdf, .odt).
Fare scansione di tutta la documentazione richiesta, uplodarla ed inviarla, con il lavoro in concorso
Via e mail all’indirizzo abitareinsiemevarallo@gmail.com
Oppure
Via posta inviare tutta la documentazione ad Abitare Insieme Odv, c/o Centro Territoriale del Volontariato Taverna d’Adda, Via Mario Tancredi Rossi 2, 13019 Varallo Sesia (non si garantisce in questo caso la ricezione del plico postale).
Sulla busta e/o nell’oggetto e mail indicare espressamente la dicitura “Concorso Abitare Insieme Cerca Logo

Deadline entro e non oltre Domenica 30 Aprile 2017.

Qualora tutta la documentazione richiesta dal presente bando non fosse correttamente compilata in ogni sua parte o i lavori inviati non sono rispondenti a quanto espresso dal suddetto regolamento i partecipanti saranno automaticamente esclusi dal concorso.
Tutti i documenti per l’iscrizione, il regolamento completo e ogni informazione sarà scaricabile e consultabile sul blog di Abitare Insieme https://abitareinsiemevarallo.blogspot.it/ .

Articolo 5
Lavori ammessi  al concorso

Sono ammessi:
Logo in formato digitale su un foglio digitale A4 (risoluzione minima 300 dpi dimensione minima di 1080x1500 pixel e la dimensione del file non deve superare i 4 Mb). Il logo potrà essere a colori o bianco e nero.
Logo disegnato a mano su un foglio A4 (liscio e bianco, senza né righe né quadretti), con contorni ripassati a tratto fine con pennarello nero o a china. Il disegno potrà essere a tecnica mista, colorato o bianco e nero.
Il logo grafico (disegno) dovrà contenere la scritta Abitare Insieme oppure le lettere A ed I che rappresentano la sigla di Abitare Insieme e dovrà riflettere i valori di Abitare Insieme.
Il logo dovrà poter essere ingrandito e rimpicciolito senza perdere la propria forza comunicativa.
Tutti gli elaborati dovranno essere inediti e del tutto originali: non è consentito l’uso totale o parziale di opere di altri autori (esposte, pubblicate, presentate in occasione di concorsi). Saranno pertanto esclusi lavori che risulteranno già apparsi o utilizzati su qualsiasi mezzo di informazione, locandina o associazione.
Il file o il foglio disegno dovrà avere come titolo: nome e cognome autore, classe frequentata, e titolo logo (MarioRossi_IC_AbitareInsieme).
In allegato al logo è obbligatoriamente richiesta una breve descrizione del logo e del suo significato (max. 1 foglio A4, carattere Times New Roman 12, Interlinea 1, formato .word, .pdf, .odt).

Articolo 6
Giuria

La Giuria è composta da una commissione esaminatrice che sceglierà il logo vincitore a suo insindacabile giudizio e sarà composta dall’Associazione Abitare Insieme, nelle figure del Presidente, Vice Presidente e Consiglieri, più altri tre componenti esterni che saranno scelti dall’Associazione Abitare Insieme sulla base della corrispondenza di valori e di visioni comuni.

Articolo 7
Valutazione e premio finale

Tra tutti loghi pervenuti la Giuria (vedi art. 5 del presente Regolamento) sceglierà a suo insindacabile giudizio un solo logo che sarà il vincitore e diverrà l’immagine grafica, il simbolo visivo, che accompagnerà Abitare Insieme nelle sue attività e nella sua comunicazione.
La commissione della Giuria esaminerà gli elaborati sulla base dei seguenti criteri:
·        Aderenza del logo ai valori di Abitare Insieme;
·        Originalità del Logo;
·        Creatività dell’immagine e dei colori;
·  Chiarezza della relazione che spiega ed accompagna l’elaborato;
·  Realizzabilità e riproducibilità del logo;
·        Immediatezza comunicativa.


Il vincitore sarà premiato con una cornice realizzata dai ragazzi dell’Associazione di Volontariato Archimede, con dei libri dedicati al territorio dal Centro Libri Varallo e riceverà un attestato.
Il logo vincitore sarà presentato ufficialmente e premiato pubblicamente al Convegno di Abitare Insieme che si terrà nella primavera del 2017.

Articolo 8
Accettazione del regolamento, privacy, liberatoria e disposizioni finali

La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento.
I file e le tavole dei loghi partecipanti non saranno restituiti.
La partecipazione al concorso prevede l’espressa autorizzazione agli organizzatori del concorso di utilizzare il materiale pervenuto.

Il logo vincitore sarà di proprietà dell’Associazione Abitare Insieme che ne acquisisce tutti i diritti di utilizzazione, riproduzione, pubblicazione e nonché la facoltà di utilizzare i suddetti diritti a sua discrezione, e per le proprie finalità, senza limiti di spazio e tempo.
Nessun ulteriore diritto economico, oltre al premio in palio (non in denaro) sarà riconosciuto all’autore del logo premiato.

Il logo vincitore diverrà ufficialmente il logo dell’associazione e sarà riportato in tutti i documenti ufficiali, nel sito e nei social associativi, in tutte le pubblicazioni ufficiali, newsletter, materiale promozionale e progettuale, eventi, corsi, eventuale merchandising associativo. Accompagnerà ogni attività di Abitare Insieme.
L’associazione Abitare Insieme, inoltre, si riserva, inoltre, di renderlo pubblico facendo esplicita menzione del nome dell’autore.

Ogni partecipante è responsabile del contenuto del proprio logo, creato appositamente per il concorso in oggetto, e garantisce di essere autore del soggetto e di vantare, a titolo originario, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi al materiale inviato per il concorso. In difetto il partecipante sarà escluso dal concorso.


Qualora il logo inviato da un partecipante non fosse realizzato da lui medesimo e questi non fosse pieno titolare di ogni più ampio diritto di utilizzazione a tutti i livelli, lo stesso dovrà obbligatoriamente sollevare e tenere indenne Abitare Insieme Odv e i soggetti partner del concorso e dell’associazione medesima da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento di danni, che potesse venire avanzata dall’autore o dal titolare di tali diritti ovvero da terzi aventi causa. L’autore si riserva pertanto di assumersi tutta la responsabilità della propria opera rispondendo in prima persona in caso di mancata titolarità di diritto piena sull’opera inviata in concorso.
L’invio dell’opera per la partecipazione al concorso implica il possesso di tutti i diritti dell’opera stessa e solleva gli organizzatori da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsiasi natura, che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto dell’opera. L’iscrizione dovrà pervenire corredata dal consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, (All. A) e della autodichiarazione di paternità opera.

Documentazione e informazioni sul presente bando di concorso e la scheda di partecipazione sono scaricabili dal blog di Abitare Insieme  https://abitareinsiemevarallo.blogspot.it/  oppure si possono richiedere via e mail ad abitareinsiemevarallo@gmail.com .



“Realizzato con il sostegno del Centro di Servizio CTV - Centro Territoriale per il Volontariato”



Con la parternship 

Associazione Culturale Eunomica




Archimede Apc







Centro Libri Varallo


 Istituto Comprensivo di Varallo, Istituto Superiore d’Adda


Condividi

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, ti invitiamo a lasciare un tuo commento, idee, pensieri e critiche. Grazie!